capelli e lichen planus pilaris

    Pubblicato il: 13 Gennaio 2010 Aggiornato il: 13 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono una donna di 48 anni e purtroppo affetta da alcuni anni da “lichen planus pilaris”, diagnosi derivante da una biopsia fatta al cuoio capelluto diversi anni fa.
    Purtroppo i capelli seguitano a cadere e ultimamente ho notato in maniera più grave. So che non c’è molto da fare (anzi, credo niente!) però oltre a mettere localmente, una volta la settimana, del cortisone (sto mettendo Ecoval Scalp fluid), anche se so che non è il massimo, non è possibile almeno tamponare la situazione per non peggiorarla ulteriormente!
    Non c’è proprio nient’altro che possa fare?
    Grazie per una sua gentile risposta.

    RISPOSTA

    purtroppo non abbiamo terapie valide, ma con il tempo questa patologia si esaurisce da sola. Nella fase in cui è più attiva (irritazione, prurito) si può prendere per bocca il NICOTINAMIDE cprs 250 mg. della IDI (quattro al giorno per venti giorni)
    cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda