DOMANDA
SALVE PROF GARATTINI,sono un giovane uomo di 35 anni da circa 5 anni per problemi di capelli,( inizio diradamento stempiatura) la calvizie e’ piu’ forte di me non riesco ad accettarla,per paura di prendere farmaci come finasteride o simili ho deciso di assumere con una certa continuita’ prodotti naturali alternando il BENAPROST(della naturando) E ALOFIN (della valderma).
SONO integratori ,a base di serenoa repens devo dire di trovarmi molto ma molto bene(sopratutto con il benaprost) capelli duri,piu’ folti la classica “monetina” al centro della testa che iniziava ad intravedersi si e’ rinfoltita, ARRESTO TOTALE CADUTA.
LA MIA DOMANDA E’: la serenoa repens si puo’ assumenre tranquillamente per alopecia?
COSA PENSA DI QUESTI DUE INTEGRATORI ALOFIN E BENAPROST?
INFINE COSA PENSA DELLA FINASTERIDE 1mg?
PURTROPPO SU QUESTO ARGOMENTO DERMATOLOGI E ANDROLOGI HANNO SPESSO OPINIONI MOLTO DIVERSE E NON SO COSA FARE.
LA RINGRAZIO PROF.
RISPOSTA
efficacia e sicurezza degli integratori di serenoa repens nel trattamento dell’alopecia non sono noti, perchè mancano studi adeguati.
La serenoa repens viene impiegata, come la finesteride, nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna e della sintomatologia associata, poichè agisce con un meccanismo d’azione simile alla finasteride e come quest’ultima può causare ginecomastia e alterazioni della libido.
Le suggerisco di evitare l’uso di integratori e di ricorrere, se necessario, all’uso di farmaci maggiormente studiati e conosciuti. L’assunzione giornaliera di finasteride è generalmente ben tollerata e gli effetti collaterali sono normalmente reversibili alla sospensione del trattamento. Le reazioni avverse più comuni sono: mal di testa; ginecomastia e alterazioni della libido. Tuttavia l’efficacia del trattamento è modesta e risultati generalmente regrediscono alla sopsnsione del trattamento.
Cordialmente
Silvio Garattini
SG/ep