Capelli grassi

    DOMANDA

    Buon giorno Dottoressa Romano.
    sono una donna di 48 anni. Sin da ragazza ho avuto capelli fini, brutti e grassi, tanto che spesso ero costretta a lavarli ogni giorno e una forma fastidiosa di acne giovanile che mi ha tormentata fino a 40 anni, quando ho deciso di prendere la pillola anticoncezionale perchè non volevo più figli.
    I capelli si sono sgrassati e sono riuscita a farli crescere. Erano talmente belli che bastava lavarli 2 volte la settimana. E l’acne è scomparsa. Lo scorso settembre ho subito un’isterectomia e quindi ho dovuto sospendere la pillola. Risultato: capelli unti e brutti, tanto che dovrei ancora lavarli tutti i giorni. Abituata bene come ero ora mi ritrovo con qusto problema che mi sta portando alla depressione perchè spesso mi ritrovo a stare in casa in quanto non ho voglia di lavare i capelli. Cosa posso fare?
    Grazie se vorrà rispondermi. Paola – Pavia.

    RISPOSTA

    La sua situazione, come lei ha perfettamnete intuito, risente della sua attività ormonale.Io credo che , trascorso il periodo necessario per la ripresa fisica dall’intervento di isterectomia, d’accordo con il suo ginecologo, possa riprendere una terapia ormonale che le farà anche da terapia sostitutiva( specie se le sono state asportate anche le ovaie). In questo caso, i suoi capelli riavranno l’equilibrio che tanto rimpiange.
    Nel frattempo, le consiglio una linea tricologica davvero fantastica che sicuramente l’aiuterà a contenere e migliorare il suo disagio.
    BIO A+O.E. linea seboregolatrice, che è fatta di uno shampoo, una bio crema seboregolatrice, un ‘acqua speciale. (www.erbecultura.it)
    Segua bene le istruzioni e vedrà i suoi capelli rifiorire.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano