capillari

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    ho una domanda per lei. Da un po di tempo sul mio viso sono comparsi dei capillari anche abbastanza evidenti. Vorrei un modo per cancellarli. Io sono di Milano,può consigliarmi il percorso che devo fare affinchè questi orribili puntini rossi spariscano dal mio viso.

    grazie

    Azzurra

    RISPOSTA

    Il termine teleangectasia fu coniato nel 1807 da Von Graf che la definiva come “una dilatazione patologica dei vasi più periferici di piccolo calibro”. Queste dilatazioni hanno sede nel derma, tra epidermide ed ipoderma, nel plesso sub papillare e misurano di solito da 0.1 ad 1 mm; possono essere venulari, arteriolari o capillari. Esse si osservano frequentemente al volto, solitamente insorgono con il passare degli anni. Quando originano dal settore arteriolare di un capillare si presentano piccole e di colorito rosso vivo; quando originano dal settore venoso di un capillare tendono ad essere larghe e bluastre.

    Sono frequenti in soggetti con fototipo chiaro, più spesso sulle ali del naso e sulle guance. Sono tanti i fattori che possono essere associati alle teleangectasie: rosacea, esposizione prolungata al sole o alle lampade UV, uso di cortisonici topici, malattie del collagene, genodermatosi, fumo, increzioni ormonali, etc . La debolezza delle fibre elastiche dei vasi in questi casi permane assumendo un andamento cronico. Indipendentemente dalla causa scatenante, le teleangectasie o capillari dilatati rappresentano un fattore di disturbo estetico. Nel caso si tratti di piccoli capillari la Diatermocoagulazione programmata risulta essere, secondo la mia esperienza, tra le migliori tecniche mini-invasive e poco costose per trattarli risolutivamente in poche sedute. Le microteleangectasie del volto vengono così eliminate con microcoagulazioni chirurgiche pulsate. Il periodo migliore per essere sottoposti a questi trattamenti è quello invernale. In ogni caso è fondamentale un attenta valutazione medica, il suo specialista di fiducia sapra indicarle la soluzione migliore. Le ricordo di applicare costantemente un filtro solare non inferiore a un fattore di protezione 40 SPF.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda