Capillari dilatati della mano

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa,
    sono un ragazzo di 21 anni. Ho notato la comparsa in punti diversi delle mani (polpastrello, dito, vicino all’unghia) di minuscoli punti rossi sottopelle.
    Dal primo, sono passati circa 2 anni e ora ne conto 4. Il dermatologo li ha visti, ha visto che scomparivano alla pressione, ha visto col dermatoscopio e ha detto che sono dei capillari dilatati e di non pensarci più.
    Purtroppo online ho letto della sclerodermia/dermatomiosite che portano alla comparsa di questi punti e quindi mi preoccupa. Può essere un inizio? O magari è semplicemente l’attività sportiva (il tennis e la mano sempre stretta) o il caldo a portare queste dilatazioni?
    La ringrazio, non riesco a vivere tranquillo

    RISPOSTA

    Gentilissimo lettore,

    i capillari dilatati potrebbero essere l’effetto di micro-traumatismi esterni, tuttavia gioverebbe capire se questi si trovano intorno all’unghia al di sotto di una sede precisa chiamata cuticola. Un esame specifico non doloroso e non invasivo, noto come Capillaroscopia, che si esegue intorno alle unghie, consente di apprezzare meglio le caratteristiche dei capillari. Naturalmente la raccolta nella storia anamnestica di sintomi di accompagnamento e l’eventuale richiesta di esami autoimmuni su sangue consentono di orientare al meglio la diagnosi

    Cordiali saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda