DOMANDA
la Ringrazio anticipatamente per il consiglio che potra’ fornirmi e le espongo il mio caso : mia figlia che ha 28 anni da tempo lamenta un fastidio in gola ( arrossamento, sensazione di gonfiore e presenza di una piccolissima macchiolina simile a un grumo di sangue che pero’ al momento della degluttizione sparisce .Ha consultato un otorino che le ha diagnosticato una capillarite.Dopo circa un mese dicura le si è ripresentato il problema ( il grumetto),gli altri fastidi non sono mai scomparsi e lei afferma che si accentuano in seguito a sforzi fisici.Dice inoltre che durante viaggi di piacere le è capitato di notare un ematoma in una gamba in seguito a lunghe camminate. negli esami del sangue prescritti gli unici valori anomali sono stati : MCV-77.9 MCH 26.3 PTT sec 30.30 vorrei sapere cosa si puo’ fare per risolvere la situazione relativa a questi capillari e se è meglio rivolgerci ad un angiologo .
RISPOSTA
Non c’è dubbio che il primo problema sia realmente di competenza otorinolaringoiatrica (ematoma o capillarite nel cavo orale).
Gli esami riferiti non sono dirimenti per una patologia sistemica, causa di emorragie, ematomi, ecchimosi.
L’ematoma (probabilmente una semplice ecchimosi) ad una gamba, può essere un fatto occasionale non correlabile a quello orale. Pertanto, al momento, una visita angiologica può essere superflua o prematura.
Comunque, può essere utilizzata con buon senso una terapia capillaroprotettrice con gli antocianosidi del mirtillo (in vendita in Farmacia con nome commerciale che non posso qui citare).
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus