Capogiri e instabilità, cosa mi consiglia di fare?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    soffro tantissimo di instabilità continua che non mi fa più vivere visita otorinolaringoiatra a posto . Sono stata operata nel 92 per malformazione Arnold Chiari 1 anche qui da visita e risonanza tutto ok, intanto io sto male questa non è vita non so più che fare mi aiuti se può
    Grazie

    RISPOSTA

    gentile utente,

    la sintomatologia che caratterizza le vertigini periferiche (quindi quella di competenza dell’otorino) è molto netta ed è caratterizzata dalla sensazione degli oggetti che girano, da sudorazione e nausea, dalla presenza di un movimento coniugato degli occhi che si chiama nistagmo e dalla positività di alcune prove che esegue lo specialista orl. la sintomatologia che lei riferisce non mi sembra sia collocabile tra le vertigini di competenza orl e le conviene far riferimento ad un neurologo. cordialità.

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda