DOMANDA
Salve dottore,
sono una ragazza di 25 anni e pratico attività fisica quasi tutti i giorni, da circa 2 anni o poco più sto cercando di seguire un’alimentazione corretta. So che non si dovrebbero assumere carboidrati a cena, ma ultimamente sembra proprio che non riesca a farne a meno. Leggendo su internet mi era capitato di leggere degli articoli dove qualcuno diceva che non era vero che i carboidrati a cena facessero ingrassare. quindi a tale proposito vorrei chiedere Un consulto a lei..
È sbagliato assumere carboidrati a cena? Il giorno dopo si smaltiscono o no? Può causarmi problemi di cellulite? Premetto che non devo dimagrire.
In attesa di una sua risposta la ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gent.ma
i carboidrati non fanno ingrassare, se non consumati in eccesso, bensì sono la nostra prima fonte di energia e devono rappresentare più del 50% del nostro fabbisogno energetico giornaliero. La questione del mangiare prevalentemente carboidrati a pranzo o a cena è solo collegato al fatto che dopo cena il corpo tende a non bruciare molte energie, dal momento che di solito dopo cena ci si mette a riposo seduti o sdraiati.
Dopo pranzo, invece, di solito, e generalizzando, una persona ha comunque almeno 8 ore di attività che permettono di bruciare meglio le calorie in eccesso, ivi comprese quelle derivanti dai carboidrati.
Cordialmente
prof. Francesco Sofi