DOMANDA
Le scrivo relativamente ad una piccola lesione sulla pelle, apparsa qualche mese fa sul dorso di mio padre (82 anni)
La lesione, delle dimensioni di circa 1 cm, aveva colore rosa perlaceo e presentava una piccola ulcera (2-3 mm).
Il dermatologo ci ha detto che forse di trattava di un Basalioma, quindi è stato deciso di asportarla.
E’ stata rimossa mediante currettagge ed un piccolo frammento è stato analizzato.
Il referto istologico parla di “frammento incisionale di cute focalmente sede di proliferazione epiteliale morfologicamente compatibile con carcinoma basocellulare, infiltrante il derma reticolare” senza specificare grado di differenzazione, variante ecc..
Il medico che lo ha operato sostiene che non deve fare altro, soltanto dei controlli periodici per verificare che la lesione non si riformi.
Mi chiedo, visto che con il currettagge praticato non è possibile verificare se la lesione sia stata asportata completamente, non sarebbe il caso di re-intervenire per un allargamento dei margini mediante escissione chirurgica, al fine di evitare la formazione di future recidive?
Il basalioma potrebbe nel tempo dare metastasi, nel caso non fosse stato asportato completamente?
Se possibile vorrei un vs parere
Grazie
RISPOSTA
Gentile Lettore, concordo con il collega che ha eseguito il trattamento. se si ha la certezza (biopsia) che sia un epitelioma basocellulare superficiale è sufficente, vista l’età del paziente, eseguire courettage o crioterapia o trattamento laser e fare dei controlli periodici per 2 motivi: 1) vedere se recidiva, 2)vedere se NE COMPAIONO ALTRI. un’ altra terapia eseguita all’estero prevede l’utilizzo del 5 fluorouracile topico che crea una forte irritazione della parte e successiva cicatrizzazione e scomparsa della lesione. Questi epiteliomi basocellulari di piccole dimensioni NON danno metastasi. Cordiali saluti Antonina Agolzer