carcinoma colon con metastasi polmonari

    Pubblicato il: 25 Novembre 2010 Aggiornato il: 25 Novembre 2010

    DOMANDA

    Salve dottore mi chiamo Valentina le avevo già scritto una volta per il problema di mio padre. e stato operato al colon due anni e mezzo fa pero ha delle metastasi in entrambi i polmoni e fa chemio da due anni dopo l’ultima chemio durata tre mesi di cetuximab+ campto l’esito della tac è stato negativo la malattia e risultata in progressione hanno iniziato una nuova terapia cioè vectibix la prossima settimana fa l’ultimo ciclo e poi di nuovo la tac ho tanta paura ed inoltre deve iniziare la radioterapia xke ha una ciste nell’anca che gli provoca molto dolore, io lo so che lei non può aiutarmi cosi però volevo un suo parere sulla radiochirurgia stereotassica volevo sapere se mi potrà essere utile un consulto col professor lederman che si effettuerà a roma io sono siciliana mio padre è curata a catania( Nesima) la prego mi dica qualcos , mi dia un cosiglio sono disposta a tutto pur di farlo guarire anke di andare in america la prega mi risponda presto è importante.

    RISPOSTA

    Cara Valentina, mi scuso per il ritardo nel risponderle per impegni di lavoro che mi hanno portato all’estero.

    Da quello che leggo mi sembra che le cure proposte a Catania fino ad ora siano state corrette.

    Mi manca tutta la biologia della malattia (EGFR, K-RAS etcc)

    L’idea di eseguire una consulenza dal Professor Lederman a Roma è un’ottima idea. Porti tutta la documentazione a disposizione e lui vedendo gli esami e le immagini TAC l’aiuterà nella valutazione del papà e per eventuali decisioni in merito a trattamenti futuri.

    La Radiochirurgia stereotassica dove la deve ricevere? Sull’osso? Comunque la radioterapia spesso aiuta a togliere il dolore osseo migliorando la qualità di vita delle persone .

    Cara Signora cerchi di mantenere la tranquillità e la sua forza che saranno sicuramente di forte aiuto al suo papà.

    Affettuosi saluti

    Umberto Veronesi