CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE

    Pubblicato il: 21 Settembre 2010 Aggiornato il: 21 Settembre 2010

    DOMANDA

    CARISSIMO PROF,VORREI UN SUO CONSULTO. GIORNO 22/07/10 MI HANNO FATTO NODULECTOMIA MAMMELLA DX, DIAMETRO MASSIMO CM 1.3 CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE, FOCALE IPERPLASIA FIBROADENOMATOIDE E NOTE DI ECTASIA DUTTALE. MARDINI DI RESEZIONE INDENNI CAT UICC G1,pT1c,pNx,pMx. IL 5/08 ASPORTAZIONE LINF. SENT.PREVIA LINFOSCINTIGRAFIA. ESAME ISTOLOGICO LINF DI CM 1.5 NELLE SEZIONI ALLESTITE SI OSSERVA IPERPLASIA LINFOISTIOCITARIA. CAT UICC pTx,pN0(sn),pMx. PARAMETRI BIOLOGICI ER 80% DELLE CELLULE NEOPLASTICHE PgR 60% DELLE CELLULE NEOPL. Ki67 è PARI AL 30-40% DELLA POP CELLULARE NEOPL. Her2/Neu DEBOLE NEL 20-30% DELLE CELLULE NEOPL. M.A.G.S <30. ESAME ADDOME SUP. NEGATIVO E SCINT. OSSEA NEG. DUE ANNI FA SONO STATA OPERATA DI ENDOMETRIOSI OVARICA DX TOLTI TUBA E OVAIO DX. CURA ORMONETERAPIA + RADIOTERAPIA. MI SONO AFFIDATA A PALERMO DOTT AGOSTARA. HO INIZIATO LA II° PILLOLA DI NOLVADEX 20 MG E MI SENTO SCONCERTATA E IN ALTO MARE. E' NORMALE POSSO STARE TRANQUILLA? VORREI UN SUO CONSIGLIO. GRAZIE.

    RISPOSTA

    Cara Signora

    È normale essere un po’ disorientata. L’esperienza della malattia spaventa tutti.

    Le voglio dire che la sua guarigione è già avvenuta con l’intervento chirurgico e che la cura ormonale che sta facendo è una prevenzione per ridurre il rischio che la malattia possa tornare (un po’ come una assicurazione sulla vita!).

    Non mi scrive alcuni elementi importanti per valutare il trattamento proposto: quanti anni ha? È in menopausa (mi sembra che abbia asportato solo l’ovaio destro) valutato con dosaggio ormonale?

    Se ne sente la necessità chieda un consulto in un centro d’esperienza portando tutta la documentazione a disposizione e per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Affettuosi saluti

    Umberto Veronesi