carcinoma epidermoidale al polmone sx

    Pubblicato il: 8 Giugno 2010 Aggiornato il: 8 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Angelo e chiedo un consulto per mio padre.
    Gli è stato diagnosticato, dalla chirurgia toracica dell’ospedale Garibaldi di Catania, un carcinoma epidermiodale al polmone sx delle dimensioni di circa 8 cm ed è vicino al bronco sx,
    mio padre e nato il 28/01/1931 e risiede a Siracusa, il chirurgo toracico Dott. Potenza ha detto di rivolgerci ad un Oncologo per praticare cicli di chemioterapia perchè non operabile (mio padre soffre anche di Diabete) ci siamo rivolti al Dott. Spada Oncologo all’Ospedale di Siracusa il quale ci ha detto che essendo il tumore vicino al cuore è sconsigliabile anche fare una chemio. Noi non sappiamo più cosa pensare, io risiedo in provincia di Varese, è possibile che, in Sicilia, non vogliano fare nulla solo per l’età che ha? chiedo se secondo lei c’è qualche terapia da seguire e a chi rivolgerci in Sicilia tra Siracusa Catania e Messina.
    Confido in una sua risposta e porgo distinti Saluti.

    RISPOSTA

    Caro Angelo, è difficile dare un parere medico sulla base di poche informazioni cliniche e senza una conoscenza diretta del paziente. Certamente è necessario rivolgersi a un centro specializzato e per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un augurio affettuoso a suo padre e un cordiale saluto
    Umberto Veronesi