DOMANDA
Buonasera Dott. Passalacqua,
mi è stato diagnosticato un carcinoma infiltrante di circa 20 mm dopo una recente mammografia negativa (6 mesi prima). Dall’agobiopsia mammaria eseguita prima dell’intervento risulta moderatamente differenziato, recettori ormonali negativi, her2 3+, ki67 35%. Tutti gli esami preoperatori per la ricerca di eventuali metastasi sono risutati negativi e inoltre CEA 2.2 ng/ml e Ca 15.3 21.8 U/ml. Mi è stata fatta una quadrantectomia con linfonodo sentinella negativo (aspetto gli accertamenti definitivi sia del linfonodo che del nodulo asportato).
Sono spaventata perchè ho letto che questo tipo di carcinoma her2 negativo agli ormoni è molto aggressivo. Cosa ne pensa? Posso sperare in una guarigione? E dal CEA e dal Ca 15.3 è possibile capire se si avranno recidive o metastasi?
La ringrazio molto
RISPOSTA
Gentile signora,
immagino e capisco la sua preoccupazione.
Però tenga presente che la grande maggioranza di queste malattie (come la sua) guariscono con l’intervento e con le cure successive.
Nel suo caso le cure includono sia una chemioterapia che un anticorpo che si chiama Herceptin e sia la radioterapia. I dettagli vanno decisi solo dopo l’esame istologico definitivo, gli esami ematici e tutto il resto.
Mi tenga informato se vuole e se posso le do volentieri una mano.
Un caro saluto
Dr Rodolfo Passalacqua