DOMANDA
Buongiorno Dottore, ho 33 anni e due giorni fa, mi è crollato il mondo addosso!!
Da gennaio ho iniziato ad avvertire un nodulino al seno destro che poi ha iniziato a darmi seriamente fastidio da rivolgermi al mio medico, il quale mi ha preiscritto un’ecografia mammaria dove è risultato un fibroadenoma di 8 mm. da tenere sotto controllo e ripetere poi successiva ecografia entro sei mesi.
Ma considerando che mi doleva parecchio il mio medico non convinto mi ha preiscritto una visita senologica con il suggerimento di ago aspirato.
E così è stato, ho eseguito la vista e poi successivamente l’aspirazione ed avrei dovuto ritirare gli esiti il 10 di questo mese, invece lunedì mi è la chiamata dall’ospedale che aveva già il risultato.
Ebbene: carcinoma maligno.
Gli esiti del citologico:
Quadro compatibile con carcinoma di grado nucleare intermedio
C5 positivo neoplasia
Mi hanno programmato l’intervento per il 5 del mese prossimo con asportazione del “gingillo” + linfonodo sentinella ed in base poi all’istologico definitivo mi daranno la cura.
La tristezza è che non ho ancora avuto figli e mi han già detto che almeno per i prossimi tre anni me li scordo ma la cosa che mi spaventa di più è la chemioterapia, che non voglio assolutamente fare, perchè sono antimedicinali. (non prendo l’aspirina neanche per il mal di testa)
Cosa ne pensa Lei del mio caso, potrebbero essere già sorte delle metastasi? Ci potrebbe essere una cura alternativa qualora dovessi fare la chemio?
RISPOSTA
Cara Lettrice, non sia angosciata e soprattutto sia fiduciosa dei suoi medici curanti che come si sono mossi mi sembrano veramente bravi. Di un “gingillo” come lo definisce lei il nodulino di 8 millimetri si guarisce, perchè è curabilissimo. Certamente le procedure prevedono anche la chemioterapia, che non deve demonizzare perchè è sopportabile. Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi