Carcinoma mammario

    Pubblicato il: 17 Marzo 2010 Aggiornato il: 17 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.le Professore,

    a mia sorella di 34 anni è stato diagnosticato un carcinoma mammario di 2 cm., a metà Gennaio è stata sottoposta a operazione chirurgica (quadrantectomia).

    Ha eseguito i seguenti esami:

    -Linfonodo sentinella NEGATIVO
    -Scintigrafia NEGATIVA
    -TAC NEGATIVA
    -Analisi della biopsia: ER Negativo, HER/NEU-2 Negativo/ PR Negativo/Ki-67 > 60%

    Attulmente ha iniziato (1 Marzo) il primo di sei cicli di chemioterapia (EPIRUBICINA, 5-FLUORURACILE, CICLOFOSFAMIDE) durante i quali verrà sottoposta a radioterapia.

    Volevo chiederLe quali sono le prospettive di guarigione e un parere sulla terapia.

    Resto in attesa di un Sua risposta e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Caro Carmine, senza una conoscenza più approfondita del caso e della paziente non è possibile, e non sarebbe neppure corretto eticamente, fare prognosi. Tuttavia penso che l’intervento sia stato eseguito con efficacia e che i successivi esami tutti negativi diano una soddisfacente prospettiva di guarigione. Dica alla sorella di essere serena e fiduciosa, perchè le terapie che sono state decise sono in linea con i più moderni e aggiornati protocolli internazionali di senologia. Dica di seguire con scrupolo le indicazioni terapeutiche e fra qualche mese la faccenda sarà un ricordo, forse un pò doloroso, ma solo un ricordo e lei potrà riprendere la sua vitra, con gioia e pensare a programmare il suo futuro.
    Un affettuoso augurio alla sorella e un caro saluto a lei.
    Umberto Veronesi