DOMANDA
buongiorno dottore.volevo chiederLe un consiglio x quanto riguarda mia sorella.4 anni fa gli e stata diagnosticata un carcinoma mucoepidermoide delle ghiandole salivare.dopo aver fatto l’asportazione ,purtroppo pero non totale dei 4 cm di tumore e aver fatto radio e chemio in 2008 radio 2 anni fa ..a gennaio di questanno gli e stata data una chemio di cisplatino e taxolo pero la malattia continua ad aumentare e a presentarsi in tutta la testa e vicino al cervello..da cca 1 mese sta facenda la chemio con xeloda.volevo chiederle se pensa secondo lei che il veleno di scorpione puo aiutare oppure se ce qualche cura ,,alternativa,, che puo magari rallentare almeno il corso della malattia,.grazie x cortesia.mia sorella ha 40 anni ,siamo di milano ed ha fatto l’intervento a besta e poi e stata seguita anche da instituto dei tumori dove attualmente e in cura e sta facendo la chemio.
RISPOSTA
Gentile signora,
il carcinoma mucoepidermoide della ghiandola salivare è un tumore resistente alla chemioterapia. Non mi risulta che ci siano studi fatti con il veleno di scorpione in questa patologia. Molti pazienti con altre forme tumorali lo assumono insieme alla chemioterapia perchè sembra che abbia proprietà antiossidanti e non dovrebbe avere interazioni negative.
I colleghi che la seguono all’Istituto Tumori sono tra quelli che hanno la maggiore esperienza in queste neoplasie e hanno anche protocolli con farmaci sperimentali non chemioterapici. Ne parli con loro per valutare se sua sorella può entrare in qualche protocollo con nuovi farmaci.
Cordiali saluti
Dr. Rodolfo Passalacqua