carcinoma papillare tiroide

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    grazie per la risposta inerente CPT di mia moglie. Le fornisco ulteriori dettagli. Dopo tiroidectomia è stata effettuata scintigrafia post radiometabolica a 3700 nCi e dopo 5 giorni si è visualizzata una captazione di 4 cm (residuo tiroideo, che non sappiamo se tumorale, ma sicuramente captante) in zona giugulare, con due linfonodi intaccati da metastasi.
    Ritiene che la terapia in corso quindi azione dello Iodio 131 (3700 nci) e reimpiego tiroxina, possano bloccare queste captazioni e bruciare tutto il residuo?
    Grazie.
    S.F

    RISPOSTA

    E’ molto probabile che la terapia effettuata abbia effetto e possa curare definitvamente la paziente. Per saperlo basterà fare un controllo della tireoglobulina ed una ecografia del collo a distanza di 8-10 mesi dalla terapia con radioiodio.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda