Carcinoma papillare variante follicolare tiroide

    Pubblicato il: 15 Maggio 2018 Aggiornato il: 15 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gent.mo Prof, sono stata recentemente sottoposta a tiroidectomia totale e svuotamento dei linfonodi del comparto centrale. Dall’esame istologico oltre ad una marcata tiroidite di Hashimoto è emerso che il lobo destro presenta un carcinoma papillare variante follicolare di 1 cm infiltrante il parenchima tiroideo, capsula tiroidea infiltrata ma non superata, multifocale. Inoltre tre linfonodi con metastasi di carcinoma papillare (dimensione maggiore 2 cm) su 10 complessivamente esaminati.
    pT1a(m)N1aMx sec. TNM 2017

    Considerata anche la mia età inferiore a 40 anni, secondo le nuove linee guida e ancor di più la Sua esperienza qual è il mio stadio di rischio e devo necessariamente sottopormi alla terapia radiometabolica e se si in quale dose?
    La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione.

    RISPOSTA

    Sicuramente è necessaria una visita medico nucleare per la terapia radiometabolica con iodio radioattivo la cui dose verrà stabilita dallo specialista. La prognosi è buona seguendo un programma di controlli sotto la guida di un endocrinologo esperto.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda