carcinoma polmonare con ripetizioni ossee

    Pubblicato il: 9 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,un anno fa mio marito si è ammalato di cancro:carcinoma polmonare con ripetizioni linfonodali,parenchimali ed ossee.Ad oggi è già stato sottoposto a 5 cicli di biochemioterapia secondo schema mPEBev (cisplatino,etoposide x os e bevacizumab)e successivamente da giugno 2011 a mantenimento con TARCEVA con buon controllo della malattia.Ma la Tac eseguita a novembre 2011 mostrava progressione di malattia a livello parenchimale e sospette lesioni cerebrali.
    Quindi ha eseguito 10 sedute di radioterapia all’encefalo e praticato 4 cicli di chemioimmunoterapia (GTGI)con Taxotene Gemcitabina, GMCSF e intereukina 2 e bisfosfonati (ZOMETA 4mg).
    Dopo l’ultimo ricovero,però l’oncologo ha deciso di non praticare altre cure chemioterapiche perchè la situazione sembra essere precipitata specie a livello encefalico.in effetti lui è un pò confuso,sonnolento e ha poca memoria……….Volevo solo sapere se merita tentare ancora,so che è difficile stabilirlo così,ma a grandi linee può consigliarmi?
    grazie di cuore.

    RISPOSTA

    Gent. Sig.ra,
    c’è un momento in cui bisogna arrendersi.
    Condivido il comportamento dell’oncologo: insistere con la chemioterapia equivarrebbe ad un accanimento terapeutico che sicuramente non sarebbe né etico né umano.
    Cordiali saluti
    Prof. Giancarlo Roviaro