Carcinoma polmonare squamoso (G2)

    DOMANDA

    Gentile dottore mio padre 82 anni a seguito di TC torace presenta esteso tessuto solido di tipo infiltrativo occupante a colata il mediastino anteriore preval.te a dx.Detto tessuto presenta contorni bozzuti, struttura modicamente disomogenea e stenotizza i vasi brachioencefalici e la vena cava sup., piccolo addensamento parenchimale nel seg. mediale del lobo medio, falda di versamento pleurico a dx, non linfoadenopatie.
    TC cranio e addome non evidenziano nulla.Anche dalla scintigrafia ossea risulatano alterazioni solo in sede mediotoracica.
    Il manifestarsi della sindrome della vena cava superiore ha indotto i medici ad effettuare un trattamento radioterapico d’urgenza (10 sedute) cui dovrebbe seguire chemio.E’ escluso trattamento chirurgico. Vorrei avere un suo parere in merito. Queste terapie permetteranno un decorso più lento del la malattia? e come pensa che affronterà la chemio?. Mio padre per il resto è in buone condiz. di salute se si eccettua che è bronchitico cronico.Grazie

    RISPOSTA

    Gent. Sig.,
    la situazione che mi prospetta è estremamente grave con scarse possibilità terapeutiche. Le cure che sta facendo e quelle programmate possono essere corrette, per ridurre la sintomatologia.
    Cordiali Saluti

    Prof. Giancarlo Roviaro