carcinoma polmone sinistro

    Pubblicato il: 28 Giugno 2010 Aggiornato il: 28 Giugno 2010

    DOMANDA

    Egr.Dott.Giancarlo Roviaro
    mia madre di 63 anni non fumatrice è stata sottoposta con successo a un intervento chirurgico per la rimozione di un carcinoma al polmone sinistro,ora stiamo attendendo l’esito dell’esame istologico per un’eventuale terapia.
    L’indagine PET evidenzia modico iperaccumulo del tracciante a livello della regione paracardiaca del lobo inferiore sinistro(SUVbw max 6.4)in corrispondenza di un’area di addensamento nodulare evidente nelle immagini di coregistrazioneTC.
    Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati

    Conclusioni:Lo studio Pet evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello della sede di iperaccumulo segnalata.

    Volevo chiederle: Un parere sulla gravità del suo stato,se ci sono i presupposti per una guarigione definitiva,che prospettiva di vita avrà e il significato di SUVbw 6.4.
    La ringrazio di cuore per l’attenzione,le porgo i migliori saluti.
    Pierpaolo

    RISPOSTA

    Gent. signore,
    dalla sua e-mail non riesco a capire se la PET che sua mamma ha fatto è stata eseguita prima o dopo un intervento chirurgico. Se prima, si tratta evidentemente del tumore asportato, se è stato eseguito dopo, rappresenta un residuo tumorale.
    Cordiali saluti
    Prof. Giancarlo Roviaro