carcinoma prostata da esposizione lavorativa

    DOMANDA

    Buon giorno,volevo avere le sue considerazioni sul mio caso.
    Un anno fa mi è stato diagnosticato un carcinoma prostatico. La mia attività lavorativa mi espone al rischio delle radiazioni ionizzanti e all’ esalzione ( da 35 anni) degli acidi utilizzati nei servizi di radiologia. Volevo sapere, secondo la sua esperienza, se potrebbe esserci una correlazione tra la malattia e l’ esposizione a questi elementi lavorativi.
    Grazie

    RISPOSTA

    Premesso che i tumori, e tra questi il carcinoma della prostata, hanno una origine multifattoriale, nella quale oltre ai fattori genetici e agli agenti ambientali già noti intervengono certamente molti altri fattori non ancora conosciuti, si può dire che il carcinoma della prostata non rientra tra i cancri radioindotti; inoltre nei prodotti per lo sviluppo ed il fissaggio delle lastre non vi sono agenti cancerogeni.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda