carcinoma renale parere

    Pubblicato il: 9 Giugno 2010 Aggiornato il: 9 Giugno 2010

    DOMANDA

    Sono stata sottoposta ad enucleoresezione renale dx polo inferiore per neoformazione di cm. 3 esito istologico: carcinoma a cellule renali, varieta’ a cellule chiare, grado II sec. Fuhrman – non evidenzia di infiltrazione della capsula renale – non evidenzia di angioinvasivita’ neoplastica peritumorale – la lesione raggiunge focalmente il margine di resezione parenchimale – stadiazione istopatologica pT1a – vorrei sapere se devo seguire terapie mirate oltre ai controlli quali eco tc addome – torace innoltre se sono utili gli integratori o vitamine a rinforzo del sistema immunitario, inoltre la percentuale di rischio che si presentaìi recidiva p metastasi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la risposta e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Cara Signora
    Le consiglio di parlare con il suo chirurgo e chieda se l’intervento è stato radicale; la frase che lei scrive “la lesione raggiunge focalmente il margine di resezione parenchimale” mi lascia qualche dubbio.
    L’intervento chirurgico è il primo trattamento che deve essere eseguito e deve essere certa la radicalità chirurgica, altrimenti c’è il rischio di recidiva locale.
    Non mi indica il dato dei linfono di loco regionali (erano interessati da malattia?)
    Cara Signora comunque il fatto che fosse intracapsulare (se linfonodi negativi) è un dato ottimo.
    Quindi continui con i controlli periodici come indicato dai suoi medici e se dovesse avere bisogno di discutere circa le opzioni terapeutiche le consiglio di fare una visita in centri specializzati portando tutti le informazioni necessarie.
    Affettuosi saluti
    Umberto Veronesi