carcinoma spinocellulare

    Pubblicato il: 14 Luglio 2013 Aggiornato il: 14 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottor Stanganelli,

    prima di tutto La ringrazio per il servizio che sta gentilmente offrendo.
    Passo al mio problema, o meglio al problema di mia madre (61 anni).
    Le è stato diagnosticato, tramite biopsia, un carcinoma spinocellulare intraepiteliale, al ginocchio destro. Il medico Le ha consigliato tre sedute di crioterapia.
    Abbiamo chiesto al dottore se non sia meglio asportare completamente il carcinoma, ma la risposta è stata che “si potrebbe, ma non serve”. Lei,da esperto, cosa ne pensa? Sarebbe meglio optare per l’asportazione totale?

    Una seconda domanda: il dottore non ci ha per nulla parlato di un controllo ai linfonodi (eventuali metastasi). Sarebbe il caso di farli?

    La ringrazio di tutto cuore e con tutta la fiducia. Sono molto preoccupata. Ancora grazie.

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora Stefania,

    la diagnosi istologica di epitelioma o carcinoma spinocellulare intraepidermico puo’ essere seguita sia da trattamento chirurgico che da trattamenti superficiali come la crioterapia. Personalmente preferisco in presenza di una singola lesione il trattamento chirurgico sempre seguito da esame istologico per la verifica dell’area che non è stata sottoposta a prelievo.
    Nella forma intraepidermica tale tumore non da’ metastasi e non necessita di ulteriori esami strumentali. E’ sufficiente solo il controllo clinico dermatologico.
    Distinti saluti

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda