carcinoma spinocellulere

    Pubblicato il: 13 Marzo 2012 Aggiornato il: 13 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa,
    ho 65 anni da circa 3 anni mi sottopongo all’asportazione di un carc. spinocel. ( 4 volte) l’ultima biopsia risulta cosi: “losanga cutanea di cm. 0,6 x 1 con neoformazione lievemente rilevata brunastra di aspetto ipercheratosico del diam. di 0,6 cm.”
    Reperto: Carcinoma spinocellulare della cute, focalmente ulcerato, infiltrante il derma profondo, scarsamente differenziato (G3), non cheratinizzante, con focale infiltrazione perineurale.
    La neoplasia giunge in stretta vicinanza del margine di resezione profondo marcato con inchiostro di china. G3 Pt2 nX mX
    Sono molto preoccupato, cosa vuol dire? e soprattutto cosa devo fare?
    Grazie per la cortese risposta che Vorrà fornirmi.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    buona sera,
    si tratta di un carcinoma spinocellulare non asportato completamente, che quindi è a rischio di ricomparsa su cicatrice o a distanza. Non so da dove è stato asportato (testa? viso?mani?schiena?). SICURAMENTE VA FATTO UN ALLARGAMENTO.
    in questi casi io rivedo il paziente total body ogni 6 mesi, no sole, indumenti protettivi (cappellino, occhiali, magliette) crema solari protettiva con FOTOLIASI.
    si faccia rioperare quanto prima e in modo completo, possibilmente da un chirurgo plastico
    saluti a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda