DOMANDA
A un ragazzo di 27 anni due mesi fa è stata praticata un orchiectomia del testicolo dx e gli è stato diagnosticato tre settimane fa un carcinoma embrionale, il referto dell’esame istologico riporta questo : tumore a cellule germinali del testicolo a tipo carcinoma embrionario, con aree di necrosi in parte capsulato del diametro di un cm.non si osservano immagini certe di invasione vascolare, nei tubuli seminiferi circostante la neoplasia si osservano cellule di grandi dimensioni con citoplasma vacuolato e nuclei irregolari.le alfafeto erano risultate lievemente mosse, le bhcg negative
Ha successivamente effettuato la TC addome e pelvi che ha evidenziato la presenza di linfonodi paraorici, e dalla pet sono risultati positivi per la malattia (metastasi?)ha iniziato i cicli di chemiotp ne dovrebbe effettuare tre.Siamo abbastanza sconcertati, non capiamo se sia più grave del previsto.Mi sa dire se le possibilità di guarigione sono buone? può tornare anche all’altro testicolo?
anticipatamente la ringrazio
Cordialità
RISPOSTA
Cara Lettrice, mi è difficile se non impossibile dare una diagnosi e insieme una prognosi senza una conoscenza approfondita del caso. Perchè vede ogni tumore è diverso dall’altro, anche quelli che colpiscono uno stesso organo. Non esiste un solo cancro del seno, del colon, del pancreas, come non esistono “la” leucemia o “il” mieloma. Per ognuna di queste neoplasie si conoscono ormai centinaia di varianti, ciascuna con peculiarità talmente marcate e differenzianti da poter essere quasi considerate una malattia indipendente. Nel caso specifico di suo fratello si tratta di un tumore curabilissimo e quindi le consiglio di rivolgersi a un centro specialistico. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi