Carcinoma tiroideo

    DOMANDA

    salve!

    sono una ragazza di 32 anni dalla prov.di Bari.

    ho subito due interventi alla tiroide, il primo per eliminare un nodulo di 19mm risultato negativo all’esame estemporaneo, il secondo di tireoidectomia totale perchè il nodulo in realtà era maligno!

    due interventi in un mese!l’ultimo fatto il 4 gennaio.

    esito finale:carcinoma papillare variante follicolare completamente incapsulato ben differenziato a cellule chiare.le lascio immaginare che periodo ho passato!è un nodulo che ho da tanti anni risultato negativo ad ago aspirato 4 anni fa avrà avuto una trasformazione chissà!!a volte cerco di sdrammatizzare…

    dovro’ fare la radioiodio il 4 aprile ed ho appena iniziato la terapia sospendendo eutirox e sto prendendo titre poi 15 gg prima sospendero’ anche quello.

    i medici mi hanno detto che non devo fare la scintigrafia prima ma dopo l’assunzione del radiofarmaco

    io credevo si facesse nche prima..inoltre dovrei fare solo una seduta di radioiodio..secondo lei?la ringrazio.

    RISPOSTA

    I dati che ci ha fornito sono estremamente rassicuranti. La prognosi del carcinoma papillifero della tiroide nello stadio indicato è assolutamente favorevole. Con tutta probabilità un’unica dose di radioiodio sarà sufficiente.

    E’ corretto eseguire la scintigrafia total-body solo dopo la somministrazione della dose terapeutica di radioiodio. Pertanto, stia tranquilla e segua con fiducia le indicazioni dei suoi curanti.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda