cardias beante

    Pubblicato il: 12 Aprile 2010 Aggiornato il: 12 Aprile 2010

    DOMANDA

    Egr. Dottore vorrei sottoporle il seguente quesito: ho effettuato, due mesi fa, una gastroscopia dalla quale è risultata gastrite cronica e cardias beante. Il medico mi ha prescritto Pantoprazolo 40 la mattina, Permotil per la digestione e Noremifa sciroppo antireflusso verso le 15 del pomeriggio. Quest’ultimo, tuttavia, mi provoca una forte diarrea. E’ possibile? Quali sono le cure più opportune? Le ricordo che ho 59 anni. Grazie per la Sua disponibilità.

    RISPOSTA

    CARDIAS BEANTE
    Un cardias beante di per sè non richiede alcun trattamento, ma occorre valutare i sintomi e fare un trattamento mirato per cui, se con la terapia in corso ha effetti collaterali, la interrompa e ne riparli al suo medico, sempre in base al tipo di disturbi che lei accusa.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda