cardioaspirina…si o no?

    DOMANDA

    Egregio dottore,

    ho 51 appena compiuti e questo mese ho avuto la prima irregolarità mestruale. Quindi, avvicinandomi alla menopausa ed essendo figlia di un padre infartuato per la prima volta proprio a 51 anni e poi a 75 operato per aneurisma toracico di 4,5 cm e addominale di 5 cm (i due interventi nel giro di 3 mesi , e deceduto per scompenso cardiaco 10 mesi dopo, vorrei sapere da lei se a scopo preventivo posso iniziare ad assumere la cardioaspirina.

    Sono al momento in buona salute, peso 53 kg, altezza 168 cm, assumo omega 3, colesterolo circa 220 mg, nessuna malattia importante, ecg ed ecocardio nella norma, eco doppler vasi del collo solo un lieve ispessimento delle carotidi da ambo le parti.

    Tanta paura…. quella si…. di ereditare da mio padre….

    Il suo consiglio? grazie in anticipo, cordialità!!!

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    la sua familiarità è, onestamente, impegnativa, ma i dati che lei mi presenta e le sue attenzioni ed il suo buon senso mi tran quillizzano molto.

    La letteratura scientifica è ancora indecisa sulla efficacia della aspirina nella prevenzione primaria, ma, se lei non ha problemi gastritici ed il suo medico curante concorda, io sarei assolutissimamente favorevole a 100 milligrammi di aspirina al giorno durante un pasto. E credo molto anche alla capacità della prova da sforzo fatta una volta all’anno (da un cardiologo bravo e che la segua e conosca nel tempo) di intercettare la insorgenza di una eventuale disfunzione coronarica.

    I miei più cordiali saluti. Carlo Cipolla