DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
purtroppo anche la 5^ Fivet è andata male.
In particolare il giorno prima delle previste BETA mi è arrivato il ciclo e le beta erano 9.
In clinica mi han detto di mettere un altro ovulo ma se il ciclo sembrava normale di sospendere tutto perchè il valore era troppo basso. Dunque la sera ho sospeso tutta la terapia, all’indomani ho avuto una forte discussione seguita da agitazione al lavoro, e il martedì dopo pasqua il ciclo era finito e le beta 44.
Fatta eco non c’era niente in utero, mi hanno detto di ripeterle il giorno dopo per escludere una extra utero ed erano 30. Dopo 5 giorni sono scese a 1,9. Il ciclo mi è durato giusto 5 giorni. Non ho capito bene cosa sia successo, sta di fatto che durante la fase finale ho avuto per 2-3 gg la pressione minima a 100 e 110 ed ho preso diuretico per qualche giorno. Ho 39 anni e da questa PMA avrei 4 ovociti congelati, ma poca voglia di continuare perchè mi sembra di andare a tentoni e con tutto l’ottimismo di questo mondo non credo che avrò mai un risultato positivo.Cosa ne pensa? Un caro saluto
RISPOSTA
Cara Marisa, mi spiace molto x quanto accaduto. Posso capire quello che sta provando. Per altro i valori delle Beta evidenziano un inizio di gravidanza che poi si e’ purtroppo interrotto. Le Beta non sarebbero salite a 40 se non ci fosse stato un inizio di gestazione. Le consiglio pertanto di utilizzare comunque gli ovociti che ha congelato. Prima pero’ conviene elaborare quanto accaduto magari con l’aiuto di una psicologa, perché nessuno di noi e’ solo un insieme di organi e i nostri vissuti possono anche essere ferite dolorose per il nostro essere. Sono con Lei. Mi faccia sapere. Buona serata.