Cardioaspirina e Fecondazione Assistita

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore,giovedì ho fatto il transfer della mia 5^Fivet con stimolazione ormonale.Sono a riposo dal lavoro,mi han detto di condurre una vita normale,lo sto facendo cammino almeno mezz’ora al giorno(perché ho incontinenza tronculare della v.piccola safena di destra).La terapia che seguo è:ovuli di progesterone 200mg 3al dì,Prefolic 15 1 cp/dì,chirofol 500 1 cp/dì,deltacortene 5 mg 1cp/dì.Sono positiva agli anticorpi ANTI/Nucleo,Anti/dna oltre alla mutazione MTHFR in eterozigosi,inizialmente mi hanno prescritto la cardioaspirina 100(come nella 4^ Fivet)poi un ginecologo diceva si e due dicevano no per cui mi han detto di non prenderla.
    A volte,durante i trattamenti ormonali,divento ipertesa e devo assumere diuretici,questa volta mi capita di avvertire improvvisamente che respirando il respiro lo sento rimbombare in entrambe le orecchie,come effetto acqua,dura poco più di un minuto e poi sparisce. Stamattina è capitato appena alzata dal letto,dopo aver messo l’ovulo ed essere stata a riposo x un’ora.
    Peso 51 kg,sono alta 1.62 e da poco pure celiaca.Già da durante la stimolazione avverto come dei lampi alla gamba dx da sotto fino all’inguine che vanno e vengono e ora anche a sinistra.Mi han detto che avrei risolto con la calza elastica ma non è così.E’normale sentire il respiro nelle orecchie?c’è da preoccuparsi?La cardioaspirina avrebbe evitato questo inconveniente?Dovrei assumerla?Non ho mai avuto Beta positive ma naturalmente una Geu e un bligh ovum.
    Grazie e saluti.

    RISPOSTA

    Cara Marisa, e’ stata davvero sfortunata ma la sua tenacia dovrà essere premiata!! Sono del parere che la cardioaspirina nel suo caso debba essere proprio assunta. In alternativa si può utilizzare il Clexane 4000 ogni giorno, valutando periodicamente i markers della coagulazione. Va inoltre monitorata la pressione arteriosa in modo da prevenire qualsiasi puntata ipertensiva che possa recarle danno, oltre a quei fastidiosi disturbi alle orecchie. Non si demoralizzi e conduca in ogni caso una vita normale anche in questi giorni. Auguri!!

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda