Cardioaspirina e sanguinamento intestinale

    DOMANDA

    Gentile Prof. Soncini,
    sono una signora di 62 anni, in terapia dopo la menopausa con Lobivon 1,25, Micardis 40 per lieve ipertensione arteriosa, Eskim e mi è stato prescritto la Metformina per un inizio di diabete.
    Il Medico di base mi ha consigliato la Cardioaspirina 75 mg dopo pranzo.
    Volevo chiederLe, dato che l’acido acetilsalicilico provoca sanguinamenti gastrointestinale, assumere un gastroprotettore tipo Lucen riduce il sanguinamento ?

    Cordialità

    RISPOSTA

    Gentile lettrice , la terapia con cardioaspirina in prevenzione primaria trova una sua indicazione  in caso di alcuni fattori di rischio cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa e il diabete mellito . Il rischio di sanguinamento senza storie di precedente evento emorragico digestivo e con una età inferiore  ai 65 anni  è molto limitato e pertanto il farmaco “gastroprotettore ” non indicato.

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda