Cardiofrequenza e beta-bloccanti

    DOMANDA

    Salve sono una donna di 48 anni, frequento una palestra d’inverno due volte alla settimana per praticare attività aerobica, mentre nella bella stagione preferisco fare attività all’aperto.Il mio personal trainer mi ha indicato di fare 30 minuti sul tapis roulant di camminata veloce alla frequenza di 120-130 battiti.
    Io però in questo periodo sto facendo una terapia di beta-bloccante per il morbo basedown (ipertiroidismo) e prendo 1 compressa di Bisoprololo al giorno.Qual è secondo lei la frequenza ideale dei battiti ? (sono alta 170 e peso 70 kg)
    grazie

    RISPOSTA

    I battiti di cui lei mi parla potrebbero andare bene, ma la questione è: si sente affaticata i maniera anormale? Se la risposta è si, allora diminuisca la frequenza, se riesce ad aumentare un po’ la velocità, allora lo faccia. 130 è comunque più o meno la frequenza suggerita per soggetti della sua età, che vogliano migliorare l’apparato cardiovascolare e dimagrire un po’. Ma dal momento che il bisoprorolo causa bradicardia, il mio sospetto è che per lei 130 di fc sia un po’ troppo. Lasci parlare il suo corpo e gli dia retta..