Cardiologia consulto 2

    DOMANDA

    Gentile prof. Capucci ,

    La ringrazio molto per la risposta che mi ha cortesemente fornito. In caso di sintomi di infarto allora assumo Carvasin 5 mg o Aspirina.

    Le chiedo un consiglio. Mio figlio ha trenta anni all’ età di dodici anni a seguito di una tonsillite ha preso un endocardite batterica con insufficienza valvolare di grado lieve curata poi in Ospedale con Deltacortene 100 mg al di, Avonic 4 gr. e Redonox e dopo due sett. ha intrapreso la cura con Triwycillina una puntura al mese per cinque anni .

    Esegue ogni sei mesi elettrocardiogramma e una volta l’ anno le analisi del sangue che presentano valori come trigliceridi 205, Got 69 e Gpt 128. Abbiamo escluso l’ epatite ha solo il fegato grasso. Il cardiologo ci ha prescritto cinque anni fa Congescor 2,5 mg e Ismigen per tre mesi e anche Zyloric per acido urico un po sopra la media.

    – Le chiedo se la terapia è corretta, se deve assumere altri farmaci / integratori per il cuore o fare altri controlli cardiaci.

    Grazie. Cordialità

    RISPOSTA

    Se l’ insufficienza mitralica è lieve non avrebbe necessità di alcuna terapia cardiologica specifica ma solo controlli a distanza . La terapia potrebbe nanche andare bene ma bisognerebbe visitare il paziente ; così non è facile giudicare. Diciamo che non sta seguendo una terapia particolarmente forte e quindi non dovrebbe avere effetti collaterali.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda