Cardiopatia congenita

    Pubblicato il: 22 Aprile 2013 Aggiornato il: 22 Aprile 2013

    DOMANDA

    Professore grazie per la sua risposta immediata.
    Volevo chiederle visto la diagnosi fatta non alla nascita, ma ben nove mesi dopo di
    “Ampia DIA ostium secundum( circa 1cm) con ampio shunt sx-dx,
    severa dilatazione delle sezioni dx, dell’arteria polmonare e dei rami principali”…. è mai possibile che fino ad ora nessuno si sia accorto di nulla?In gravidanza mia moglie ha eseguito tutti gli esami specifici ecografie, morfologica, amniocentesi, la ginecologa ci faceva sentire sempre il cuoricino e dicevano sempre tutto ok; infine il neonatologo alla nascita ci aveva assicurato che la bimba stava bene, era sana… E dopo nove mesi la doccia fredda cardiopatia congenita presente dalla nascita!!!
    La mia angoscia è che forse il “Forellino” alla nascita era piccolo e che dopo nove mesi si sia allargato peggiorando le condizioni della mia bimba.
    Se aspettiamo ancora puó ulteriormente peggiorare?Lei pensa che sia meglio operare in breve tempo?E quando?
    Cercheró di contattare l’ospedale in cui lavora per prendere un appuntamento al più presto!!

    Grazie ancora
    Rosario

    RISPOSTA

    Egr Sig Rosario

    il foro della sua bimba probabilmente è sempre stato grande. Per il timing ottimale dell’intervento è necessario naturalmente visitare la bimba e poi decidere in base all’anatomia del difetto ed alle condizioni cliniche. Ma come Le ho già detto non si preoccupi perchè la risoluzione del difetto avviene in maniera ottimale e la sua bimba sarà una bimba assolutamente sana.

    Prof. G Gargiulo