Cardiopatia ischemica

    DOMANDA

    Salve Prof. a seguito di un ecg e di un test da sforzo mi è stata consigliata una coronarografia, esame che ho eseguito il 4/5 u.s.
    tale esame ha dato il seguente risultato:
    CIRCOLO CORONARICO: Dominanza DX
    CORONARIA SX: Tronco comune indenne.
    Arteria interventricolare anteriore di buon calibro ed estensione, diffusamente e moderatamente ateromasico con stenosi distale, al mucrone, del 90% ove il vaso si presenta di esile calibro.
    Il ramo intermedio di buon calibro ed estensione presenta una stenosi del 50% a tratto medio.
    Arteria Circonflessa, di buon calibro ed estensione, diffusamente ateromasico. Stenosi del 60% al tratto medio del primo ramo marginale.
    CORONARIA DX: Vaso di buon calibro ed estensione, diffusamente e moderatamente ateromasico, stenosi del 90% al tratto medio del ramo interventricolare posteriore di piccolo calibro ed estensione.
    CONCLUSIONI: Malattia aterosclerotica ostruttiva del ramo interventricolare anteriore e interventricolare posteriore con riserva di flusso coronarico conservata sul ramo intermedio e primo ramo marginale.
    INDICAZIONE: Medica
    Alla dimissione del day surgery, mi è stata prescritta la seguente terapia, oltre a quella che già assumo per l’ipertensione e il diabete tp 2: MINITRAN 10 mg 1 cerotto al giorno ore 8-20;DUOPLAVIN 1 cpr al giorno dopo pranzo e RENEXA 750 mg 1 cpr due volte al giorno.
    Illustre Prof. Le sarei grato se potesse darmi un suo parere in merito e, se possibile, farmi sapere la classificazione NYHA.
    Infiniti saluti.

    RISPOSTA

    La classe NYHA dipende dai suoi sintomi, se ci sono.
    Se non ha sintomi a riposo e se può salire più di 2 rampe di scale senza doversi fermare direi NYHA I.
    Concordo con l’approccio terapeutico proposto alla situazione coronarica.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda