DOMANDA
Buongiorno Dott. Onida,
abbiamo effettuato degli esami pre-concepimento e al mio compagno è stato riscontrato un valore di 2,5 del G6PD (valore minino normale 9,9..non ricordo l’unità di misura!). Gli hanno quindi consigliato una visita dall’ematologo. Secondo lei, prima di questa visita, è opportuno ripetere l’esame o fare esami aggiuntivi?
grazie, saluti
RISPOSTA
Buongiorno.
Per una prima valutazione ematologica non credo sia necessario ripetere l’esame o fare esami aggiuntivi. E’ infatti possibile che l’esame venga fatto da ripetere dall’ematologo che vedrà il suo compagno, in un centro di riferimento o di sua fiducia, per un corretto inquadramento di questo supposto deficit.
Francesco Onida
Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
Invia una domanda