DOMANDA
gentile dott. Rosmarini, ho un bambino di circa 5 anni al quale un odontoiatra ha riscontrato carie da biberon sugli incisivi superiori, altri hanno parlato invece di demineralizzazione dei denti.Che differnza c’è tra le due cose? Noi, intanto, abbiamo eliminato la causa (bevande zuccherine nel biberon) e cerchiamo di lavargli il meglio possibile i denti due volte al giorno, abbiamo ridotto il consumo di caramelle e dolciumi vari. Vorrei sapere cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi 3 – 4 anni e se esistono e, nel caso, quali sono, terapie conservative mirate per cercare di arrivare alla caduta dei dentini senza interventi traumatici. Alcuni consigliano delle applicazioni locali di gel al fluoro. sono efficaci? ed in che cosa consistono? nel caso, si possono fare in casa?
Aspettiamo con ansia una Sua opinone in merito. La ringraziamo per la Sua disponibilità, e le porgiamo in nostri più cordiali saluti.
RISPOSTA
Gent.le Signora, il processo di demineralizzazione è conseguente alle lesioni procurate dall’aggressione da parte dagli zuccheri della dieta quindi il Suo nuovo comportamento di igiene orale ed alimentare è quello più corretto per fermare le lesioni.
Trattandosi degli incisivi superiori la loro permanenza è relativamente breve, quindi una igiene accurata e l’eliminazione degli zuccheri nella dieta dovrebbe garantirgli di arrivare alla permuta senza ulteriori problemi.
Le applicazioni topiche di fluoro a questa età devono essere eventualmente coordinate dal Suo odontoiatra per l’infanzia. Cordialmente.m.r.