DOMANDA
Egr. Prof., ho una nipotina di otto anni che presenta già una grave formazione di carie sui denti da latte superiori. Che cosa devo fare? La circostanza può provocare problemi per la dentizione definitiva?
Grazie.
RISPOSTA
Gentile Signore,vista la giovane età della nipotina immagino che la carie abbia interessato i primi o i secondi molaretti o anche il canino da latte.In tutti questi casi è necessario intervenire con delle terapie conservative finalizzate a mantenere i propri denti decidui in arcata fino al momento della fisiologica permuta.Solo in questo modo avremo la certezza di ottenere una corretta eruzione dei denti permanenti ed una occlusione altrettanto funzionale.
Cordiali saluti
Roberto Gatto
Roberto Gatto
SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
Invia una domanda