carotenodermia: cosa posso mangiare

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egr. Prof. da piu’ tempo mi veniva fatto notare, da diverse persone, il “colorito quasi giallognolo, piu’ accentuato sul verso del palmo e piu’ chiaro sul verso del dorso” delle mani. Differenza che risalta, in effetti, al confronto delle loro mani di colore rosato. Ho effettuato una visita specialistica dal mio dermatologo che, senza esitazioni, mi ha diagnosticato una “carotenodermia”, conseguenza di un accumulo di carotenoidi introdotti con l’alimentazione.
    Di fatto nella mia dieta alimentare prevale un forte consumo di agrumi e carote.
    A questo punto, gradirei sapere che tipo di alimentazione devo fare, atteso che tali sostanze pare siano contenuti in molti prodotti vegetale di cui sono buon consumatore. Ho 62 anni, faccio una vita con poca attivita’ fisica, mi piacciono i cibi conditi, mangio molta frutta e verdura, sono un soggetto obeso (peso 98 Kg per un altezza di mt. 1,75.
    In attesa di un suo cortese suggerimento, porgo ossequiosi saluti.

    RISPOSTA

    Caro Sig.re,
    lei ammette di essere obeso e di mangiare molto “forte consumo”; la mia risposta è mangi di tutto con moderazione (riduca le quantità delle porzioni di cibo) e aumenti il tempo decicato all’attività fisica (basta 30 min di cammino a passo svelto/ogni giorno. Per le porzioni giuste può visitare il sito: www.piramidealimentare.it
    Per migliorare le sue abitudini alimentari: www.sapermangiare.mobi
    Buona navigazione ….. e auguri!