Carpino nero

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    per gli allergici al carpino nero non esiste ne’ la possibilita’ di prick test ne’ vaccini antiallergici sublinguali(esistono per il carpino bianco).Perche’ non sollecitate le varia aziende a produrre il vaccino specifico contro il carpino nero visto che tale allergia sta crescendo?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    il carpino e le sue diverse specie appartiene alla famiglia delle Betulaceae/Corylaceae (betulla, nocciolo, quercia etc.). Abbiamo studiato e pubblicato l’allergene marcatore dell’allergia al carpino e questo appartiene alla famiglia delle Bet v 1-like, quindi è “omologo” (estrememente simile) a quello della betulla. Per questa gruppo di molecole abbiamo numerose molecole sia sul test ISAC 112 che utilizziamo nella routine, sia su un nuovo microarray da noi sviluppato che permette un ulteriore approfondimento diagnostico includendo anche l’allergen del carpino, Ost c 1.
    Per il trattamento con il vaccino è invece possibile utilizzare l’estratto di betulla in attesa di avere, speriamo presto, il vaccino molecolare.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda