Cartilagine consumata

    Pubblicato il: 5 Giugno 2011 Aggiornato il: 5 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buonasera,ho 23 anni, sono alto 1,92 per 95kg di peso. In passato ho giocato a livello agonistico a pallacanestro ma col tempo ho cominciato ad avvertire dolori al ginocchio destro. Dopo avere fatto visite, radiografie e risonanze si era scoperto che avevo consumato la cartilagine del ginocchio destro per un’errata postura ed eccessivi sforzi (infatti ho una leggera lordosi). Ho preso integratori, fatto i plantari, e per ultimo un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico. Purtroppo tutt’ora dopo mezz’ora di corsa il dolore al ginocchio diventa insopportabile (senza però presentare particolari rigonfiamenti) e sono costretto a fermarmi. Siccome sono uno sportivo mi sono dato al ciclismo e non mi crea problemi però volevo risolvere la situazione perché una corsetta o due tiri a basket con gli amici mi piacerebbe ancora farli! un tutore potrebbe fare qualcosa? la ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    La situazione e’ piu’ complessa di quello che pensa.E’ opportuna una indagine RNM con gadolinio per valutare l’esatta condizione delle cartilagini; escludendo la scopertura delle superfici di carico femoro tibiali la qual cosa imporrebbe interventi piu’ drastici come osteotomie correttive, perforazioni multiple,cellule staminali.

    Raccomando come sempre di rivolgersi a specialisti per un indirizzo terapeutico preciso e non sommario.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda