Caso di epilessia?

    DOMANDA

    Buonasera, la settimana scorsa ho avuto una visita oculistica. Il medico mi ha messo delle gocce di fluorosceina per vedere lo stato di lacrimazione degli occhi.
    Dopo un minuto mi sono sentita girare la testa, ho avuto il tempo di sedermi su di una sedia con schienale e ho perso conoscenza. Erano con me anche i miei genitori, i quali si sono particolarmente preoccupati in quanto sono sta incosciente per circa 15 minuti. serrando completamente la mandibola, facendo si che mi mordessi l’interno della guancia. Da quanto racconta mia madre, successivamente ho iniziato a soffocare per qualche secondo. non ho avuto convulsioni.
    il mio ricordo è solo che ad un certo punto mi ero accorta che stavo ‘dormendo’ e lottavo con me stessa per svegliarmi, ma non riuscivo perchè stavo male, ma non dire cosa provassi. non sentivo neanche le loro voci chiamarmi. al mio risveglio avevo nausea e tachicardia. ci sono voluti altri 10 minuti abbondanti prima che potessi rimettermi in piedi. Infine mi accorsi che durante lo stato di incoscienza avevo pure urinato.
    secondo lei può essere stato episodio di epilessia?
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    l’episodio da lei narrato non é di facile soluzione. La durata della perdita di coscienza, la bocca serrata, la ripresa lenta associata a nausea ed a tachicardia e l’incontinenza urinaria suggeriscono che possa essersi trattato di una crisi epilettica. Le consiglio di consultare un epilettologo (troverà il Centro Epilessie più vicino al suo domicilio collegandosi al sito www.lice.it).

    Cordiali saluti

    prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda