DOMANDA
buongiorno, ho 45 anni e sono miope (5.5/6.0) astigmatico /0.50/1.00), ho una leggera cataratta in aumento specie a sx dove vedo velato, ho fatto uno sbarramento laser di distacco retinico dx ad agosto dopo il quale la qualità visiva è peggiorata, con difficoltà di visione nitida e lettura, inoltre a detta dell’ottico sono diventato presbite di 1,5 se non erro.
In breve vorrei tanto farmi un bel cristallino nuovo correttivo e buttare via gli occhiali, anche perchè sono un cattivo portatore di lenti a contatto per lacrimazione inadeguata
cosa mi consiglia?
grazie mille
Luca – Pescara
RISPOSTA
Caro Luca
Se ha già una cataratta non ha alternative: deve farsi operare, senza nessuna fretta, ma sicuramente deve entrare nell’ottica di sottoporsi all’intervento chirugico. Ormai è ampiamente dimostrato che facendosi operare da mani esperte l’incidenza delle complicanze è veramente molto bassa, anche se per nessun intervento chirugico la probabilità di complicanze sarà mai pari a zero. Mi rendo perfettamente conto del suo desiderio di buttare gli occhiali, ma realisticamente parlando può solo aspettarsi di ridurne la dipendenza. Infatti anche impiantando nel corso dell’intervento lenti intraoculari multifocali (che correggono sia la miopia che la presbiopia) e toriche (che correggono l’astigmatismo) se desidera avere una visione ottimale dovrà comunque utilizzare un qualche occhiale, anche se molto “leggero”.
Un caro saluto
Prof. Leopoldo Spadea