DOMANDA
Gentile Prof.re,
ho 44 anni e mi è stata riscontrata da oltre un anno una cataratta corticale sull’occhio sx; il mio quadro visivo è notevolmente peggiorato perché ho una visione sdoppiata solo sull’occhio con il problema.
Ho un grado elevato di miopia ad entrambi gli occhi (-9.00 dx -9.5 sx)con una buona dose di astigmatismo aggiunto(-2.00 sx -2.25 dx).
Sicuramente dovrò operarmi, ma la mia domanda è: dovrò operare di cataratta anche il dx pur non essendo affetto da tale problema?
Sarebbe meglio inserire una lente fachica o operare al fine di togliere la miopia?
Inoltre è consigliabile risolvere il problema della cataratta utilizzando lenti a focale fissa o si può provare ad utilizzare lenti multifocali per non avere il problema della presbiopia?
Vi ringrazio e rimango in attesa di una vostra risposta.
Diego
RISPOSTA
gentile Lettore,
non è possibile dare pareri su un sintomo o su una patologia senza esaminare il paziente ed eseguire gli esami necessari.
In generale (quindi non necessariamente nel suo caso) la correzione della miopia elevata può beneficiare dell’impianto di lenti intraoculari senza togliere il cristallino.o, se fosse già intervenuta la cataratta è più opportuno ricorrere alla facoemulsificazione chè in questi casi è passsata dal sistema sanitario nazionale.
Il suo caso va valutato dall’oculista per esaminare se anche nell’altro occhio non siano presenti i segni della cataratta incipiente