Cataratta a 46 anni

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    ho 46 anni da un anno circa mi è stata diagnosticata una cataratta al centro del cristallino. Nel frattempo la miopia che si era arrestata anni fa ha ripreso a peggiorare nel giro di pochi mesi è aumentata di un grado all’occhio sin. e 0.50 all’occhio destro. Da qualche tempo ho problemi a mettere la lente a contatto all’occhio destro che si arrossa e lacrima. Due medici interpellati mi hanno detto di aspettare perchè cataratta non matura. Cosa ne pensa? La vista continua a peggiorare. Grazie

    RISPOSTA

    L’aumento della miopia è dipendente dall’evoluzione della cataratta.Se la cataratta le dà problemi di visione ed altro non aspetti e si faccia operare essendo quello della maturità un criterio non più seguito da tempo.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda