Cataratta congenita

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore Messina,
    volevo chiederle come creare un ambiente classe idoneo per accogliere un bambino operato da poco di cataratta congenita (tanto più che il bambino avrà l’occhio bendato fino alla completa guarigione).
    Se può specificarmi quali sono le accortezze da prendere e le conseguenze più invalidanti per il bambino.
    Grazie della cortese attenzione
    Attendo la sua risposta.
    Elena

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra
    non mi ha detto l’età del bambino, ma tenga presente che la riabilitazione post-intervento è molto veloce e che il bendaggio avrà una durata al massimo di qualche giorno, se il bambino è molto piccolo.
    Per quanto riguarda il recupero visivo, questo dipenderà da tanti fattori, ad esempio se sarà o meno impiantato un cristallino artificiale e dal grado della possibile ambliopia presente.
    Il bambino dovrà essere considerato normale a tutti gli effetti, senza avere particolari accortezze, se non quelle che le saranno indicate dal suo specialista per il raggiungimento del miglior recupero visivo possibile.

    cordiali saluti

    Antonio Messina

    Antonio Messina

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA, GLAUCOMA E RETINA. Responsabile dell’unità diagnostica e laserterapia retinica della casa di cura Nuova Itor di Roma. Primario dell’unità operativa di oculistica della casa di cura San Michele di Maddaloni (Caserta). Nato a Roma nel 1962, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in oftalmologia nel […]
    Invia una domanda