Cataratta e allergia ad anestetici ed antibiotici

    Pubblicato il: 29 Settembre 2010 Aggiornato il: 29 Settembre 2010

    DOMANDA

    Ill.mo Dott. Bellucci, dovrei operare una cataratta matura, ma sono intollerante a quasi tutti i farmaci, incluso gli anestetici locali, tanto che mi è praticamente impossibile finanche una visita oculistica o un’estrazione dentaria, così come trattare con antibiotici una semplice influenza. Mi rivolgo dunque a Lei chiedendole quali possibilità di intervento alla cataratta siano previste per pazienti allergici ai farmaci.

    Risiedo a Catanzaro, e dunque gradirei anche sapere se esista in Calabria qualche centro specializzato al quale poter fare riferimento.

    RingraziandoLa anticipatamente, voglia gradire cordiali saluti.

    Anna

    RISPOSTA

    Cara Anna,

    se l’oculista riesce ad applicare l’anestetico in collirio per misurare la pressione intraoculare (ossibuprocaina), allora può essere operata con tale anestetico. Nel preoperatorio può anche essere provato un antibiotico in collirio. La disinfezione può essere eseguita con iodo-povidone, e l’antibiotico instillato nel postoperatorio per qualche giorno. In caso di allergie a TUTTI i farmaci, può essere impiegata la crioanalgesia. Ma attenzione: in oltre 30 anni di interventi non mi è mai capitato un caso di allergia così estrema.

    Vive cordialità

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda