Cataratta e maculopatia

    Pubblicato il: 30 Marzo 2011 Aggiornato il: 30 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Bellucci, Ho 54 anni; miopia osx 14°, miopia odx 13°. Dal 2007 mi è stata diagnosticata una maculopatia miopica di tipo umida nell’occhio dx. dopo 2 sedute di fotodinamica e tre intravitreali (l’ultima effettuata a Maggio 2008) la membrana al momento non è attiva. poichè è subentrata la cataratta in entrambi gli occhi (osx visus 4/10 con diplopia; odx 3/10 visione deformata dalla maculopatia. Le chiedo: 1)l’intervento di cataratta può provocare una recidiva della maculopatia nell’occhio già danneggiato? 2) nell’occhio sx (che già presenta una predisposizione alla maculopatia) può causare la maculopatia?

    RISPOSTA

    E’ difficile che un intervento non complicato riattivi la maculopatia, per quanto questa eventualità non può essere esclusa anche negli occhi miopi sani. Se la riduzione visiva è tale da precludere la guida, è opportuno sottoporsi all’intervento.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda