Cataratta e malattia Alzheimer

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    dopo numerose visite oculistiche abbiamo riscontrato che mia mamma ( 79 anni) ha bisogno urgentemente della chirurgia cataratta.Un malato di Alzheimer che ha anche problemi di vista causati da cataratta è a maggior rischio incidenti,che possono mettere anche a repentaglio la vita. La Chirurgia della cataratta migliora la demenza e la qualità della vita nei pazienti affetti dalla malattia dell’Alzheimer e anche chi si prende cura di loro. È stata messa in lista ma sappiamo che i tempi sono lunghissimi, lei vive in provincia di bari, noi figli viviamo fuori,c’è una possibilità per velocizzare i tempi e a chi mi posso rivolgere. La ringrazio di cuore per la sua attenzione .

    RISPOSTA

    La scarsa acuità visiva indotta dalla cataratta peggiora il rapporto del paziente col mondo esterno.L’intervento di cataratta,eseguito con opportuna sedazione senza alcun pericolo,può certamente migliorare la qualità di vita della paziente e dei suoi parenti.Per la prenotazione in alcuni centri la lista di attesa non è lunga ed il medico di base può indirizzarvi.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda